La Piperade è un mix di peperoni verdi dolci, rossi e gialli, pomodori, cipolle e peperoncino di Espelette.
Questa preparazione, piena di sapori e colori, è l’ideale per accompagnare carni, pesci e uova, o, da servire con un formaggio di pecora stagionato. Proviene dalla provincia basca della Soule, dove la si prepara con resti di pane raffermo e la si serve accompagnata dal prosciutto di Bayonne. Nel nostro caso la cuciniamo e la serviamo con un tipo di pasta chiamato Risoni – solitamente adatta ai bambini e definita “pastina”- servita a temperatura ambiente è un’ottima alternativa ad una banale pasta fredda.
Risoni alla Piperade Basque
Ingredienti per 4/6 persone
- 250g Risoni – Barilla n26
- Sale, pepe
- 35g olio evo
- 400g cipolla bianca media, affettata
- 600g peperoni gialli e rossi, puliti e tagliati a pezzi piccolo di circa 1 cm.
- 1 rametto di timo
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 pomodoro tagliato in dadini di circa 1 cm.
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 50g basilico a julienne più altro per decoro
- 200g feta sbriciolata
Preparazione
Cuocere i Risoni al dente – 7 minuti -, scolare bene e lasciar raffreddare. Tenere 100ml di acqua di cottura.
In una larga padella scaldare l’olio. Aggiungere la cipolla, i peperoni ed il timo, salare e pepare. Cuocere per 4 minuti mescolando. Aggiungere l’aglio, cuocere 1 minuto. Aggiungere il pomodoro e cuocere per 4 minuti.
Aggiungere l’acqua della pasta e mescolare bene con il fuoco basso per 1 minuto. Trasferire il tutto in una ciotolal e lasciare raffreddare. Eliminare il timo.
Aggiungere i Risoni freddi, il succo di limone, il basilico a la feta. Salare se necessario. Guarnire con foglie di basilico. Servire a temperatura ambiente.