Per il 4 luglio vi do una ricetta di un dolce tipico americano con alcuni piccoli cambiamenti. L’uso delle carote nei dolci risale al periodo medievale in quanto i dolcificanti che erano scarsi e costosi venivano sostituiti con il comune tubero arancione ricco di zuccheri.
Il Carrot Cake divenne molto popolare in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale per motivi simili a quelli della sua origine; lo zucchero era razionato e così si tornò ad usare la carota come dolcificante naturale. In America, dagli anni ’60 in poi, diventò il dolce più famoso del paese.
Ingredienti per 6 persone
4 carote
1 limone
20g lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
450g farina
3 uova
30g burro
300g zucchero di canna
3 cucchiai di olio di semi
70g farina di mandorle
130g noci tritate (facoltativo)
Pulire le carote, lavarle e grattugiarle.
In una ciotola di acciaio, aggiungere l’olio, la buccia di limone tritata e la vanillina.
Mescolare bene, unire lo zucchero montato con le uova, la farina, il lievito e la farina di mandorle. A questo punto aggiungere le noci tritate.
Versare negli stampini imburrati e infarinati e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.
Tempo di preparazione 40 minuti.
Presentazione: porre le tortine in un contenitore con coperchio, si possono conservare fuori dal frigorifero per 4 o 5 giorni. Accompagnare con carote caramellate.
Fettine di carote caramellate
2 carote
150g zucchero
75ml acqua
Affettare le carote pulite in fettine sottilissime (mandolina).
Fare sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero nell’acqua, aggiungere le carote e lasciare cuocere finché si forma un caramello leggermente ambrato.
Togliere dal fuoco.
Con l’aiuto di una pinza prelevare le fettine di carote una ad una e disporle su un foglio di carta forno dove dovranno freddare, indurire e seccare.
Foto StefCiaf