Una variante della classica caprese: siamo in stagione di fichi e perchè invece di accompagnarli col solito prosciutto crudo non li sposiamo con una candida mozzarella e foglie di dragoncello?
Ingredienti per 6 persone
800 g fichi freschi
350g mozzarella
Olio di nocciole, olio extravergine di oliva
1 Limone
1 spicchio di aglio
Dragoncello fresco in foglie
Sale, pepeo
Tagliare la mozzarella a fette di 1 cm. e stenderle su un piatto. Mescolare il succo del limone filtrato, i due tipi di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e battuto a coltello e il sale. Coprire con la marinata la mozzarella e porre in frigorifero per 2 ore.
Tagliare i fichi a rondelle dello spessore di 1 cm e disporle sulle fette di mozzarella. Versare sul tutto la marinata.
Tempo di preparazione: 15 minuti più la marinatura.
Presentazione: cospargere con le foglie di dragoncello e pepe
Nota sull’olio di nocciole…
Ottenuto dalla spremitura a freddo delle Nocciole Piemonte IGP, si distingue in due qualità differenti a seconda che le nocciole siano crude o tostate al momento della spremitura. L’olio ottenuto dalle nocciole crude mantiene integre le caratteristiche organolettiche del prodotto ed ha un sapore più delicato che consente di dare un tocco di originalità a piatti semplici e raffinati, mentre l’olio ottenuto da nocciole tostate è caratterizzato da un gusto più intenso e deciso che esalta al meglio ogni pietanza. Entrambi accompagnano perfettamente pesce crudo e crostacei così come carni crude, tagliate e filetti; miscelato con limone o aceto dona un sapore unico a qualsiasi insalata ed è anche ottimo per condire risotti o accompagnare formaggi a pasta morbida.