Tartelletta al limone

Ottobre, siamo in autunno ma il clima è ancora caldo, abbiamo ancora voglia di dolcetti agrumati ma non ne possiamo più di gelati e sorbetti? Ecco due ricette che vi permetteranno di montare insieme un dolcetto interessante.

Fate una crema al limone usando l’acqua al posto del latte, lasciatela raffreddare coprendola con una pellicola a contatto; intanto montate in planetaria una meringa all’italiana e mettela in una sach a poche con punta media rigata. Stendete la frolla in tartellette antiaderenti e cuocetela in forno (cottura in bianco). Ora siete pronti per comporre il dolce. Riempite la tartelletta di crema al limone, decorate con un ciuffo di meringa e flambare con attenzione. Pronto per essere mangiato. Lo consiglio alla fine di una cena con sapori forti e particolarmente grassi.

Crema al limone

Per 20 Tartellette

2            uova intre
1            grosso  limone e la sua buccia grattata
1 /2       litro d’acqua
150 g    zucchero
38 g       maizena o amido di mais

Sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una mousse, aggiungere la maizena, la buccia grattata finemente. Infine aggiungere l’acqua e il succo dei limoni, mescolare.

Mettere sul fuoco e far bollire per circa quattro minuti, mischiando.

Far raffreddare la crema in frigorifero.

Meringa all’italiana

Ingredienti

500g     albumi
250 g    zucchero
100 g    acqua

Questa particolare meringa non viene utilizzata nella preparazione di spumini o dischi, ma è incorporata a mousse e semifreddi per conferire maggiore spumosità al composto senza alcun apporto di grassi. È inoltre l’ideale per decorare dolci, che vengono in seguito gratinati in forno a 240 °C per pochi minuti.

In una piccola casseruola versate lo zucchero e l’acqua e fate cuocere il tutto a 121 °C. Quando lo zucchero ha ragguinto la temperatura di circa 110 °C, iniziate a montare gli albumi in uno sbattitore: è importante calcolare bene i tempi, poiché zucchero e albumi devono essere pronti contemporaneamente. Versate lo zucchero a filo sugli albumi continuando a mescolare ad alta velocità. Quando avete versato tutto lo zucchero, diminuite la velocità e lasciate montare finché il composto si sarà raffreddato.