[portfolio_slideshow id=2708]
Monticchio Bagni è una frazione di Rionero in Vulture, si trova appunto, alle pendici del Monte Vulture e consta di circa 250 abitanti. Il Vulture oltre ad essere uno dei più antichi vulcani estinti degli Appenini Meridionali è habitat naturale di una rara farfalla notturna: la Brahmaea Europaea. Sulle pendici del monte, verso Barile, Venosa e Rionero, crescono i vitigni di Aglianico, un forte vino rosso citato addirittura da Orazio ed è con l’Aglianico del Vulture che abbiamo innaffiato la nostra serata di agosto per festeggiare il compleanno di Arsenico!
La tavolata era composta di circa 16 ospiti di tutti i tipi ed età, l’elemento aggregante era la buona disponibilità a mangiare e godere del fresco sotto gli enormi ippocastani. Il menù era composto da verdure gratinate, frittelle di fiori di zucca, cake di riso al tonno, trigliette fritte, pancetta e capocollo di maiale al bbq e, infine, l’APPESO! Un intero caciocavallo podolico che si appende a mo’ di impiccato sulla brace e si lascia sciogliere lentamente, poi quando è proprio al punto giusto, lo si spatola sulle fette di pane bruschettato.
Una Raclette Lucana di una bontà infinita.
Il dolce, una crostata di frutta cfon decoro di orsetti, hand made by Patrizia!
Io ero una degli ospiti felici, le bottiglie vuote sul tavolo si contavano a stento e la serata è finita a pistolettate riempite di Gaudianello!
Vino di accompagno: Aglianico del Vulture di Aramando Martino
Photo by StefCiaf popular on Instagram.