Back to Umbria!

Son tornata a Marsciano per insegnare Insalate diverse e piatti sia con Cerali che con Legumi. La prima lezione, consisteva in alcune ricette classiche ma con qualche rivisitazione; porto come esempio la classica Caesar’s salad. In questo caso ho sostituito il pollo con delle polpettine di alici tagliate a coltello e fritte; dovete sapere che in Umbria il pesce non è così tanto presente nelle cucine e quindi ho percepito un po’ di resistenza da parte delle allieve, sentivo commenti sulle alici, sul modo di preparare le pallotine, sul come friggerle e, subito dopo averle messe in tavola a completare il piatto di insalata, sono sparite in un batter d’occhio!

Si sono anche molto divertite con l’insalata di pollo e ananas, decorata con una piccola aletta arrosto!

Il giorno dei cereali  e legumi ho avuto due giovani allieve, Maggie e Costanza. Maggie è stata una assistente preziosa e piena di iniziativa, alla prova quenelle di baccalà si è data molto da fare con buoni risultati! Il piatto proposto era una crema di ceci con baccalà mantecato presentato in forma di quenelle.

La quenelle è solo questione di allenamento, e quando finalmente hai capito come farla riesci a formare qualunque composto! Il piatto che ha avuto più successo è stato l’orzo perlato, qui viene bollito e condito con zucchine frappè, limone e pecorino; una soluzione quasi “da spiaggia”; metti tutto in un bel contenitore ermetico e via di pic-nic!

Spero si siano divertite tutte e che provino almeno qualche piatto di quelli imparati, mi piacerebbe anche vedere risultati e chissà che prima o poi non riesca a fare un bel corso di pesce che non sia baccalà?