Questa estate, nel mio viaggio attraverso la Borgogna, ho scoperto a casa Drohuet a Fresnes, un minuscolo paesino immerso nel verde, la Planchá; una piastra elettrica, liscia in ghisa, ideale per la cottura rapida e senza grassi. Cuoce perfettamente le verdure affettate, i filetti di pesce, le fettine di foie gras e il pollo. Sì, proprio il pollo che, al classico BBQ, viene sempre crudo o bruciato e comunque non perfetto.
Ci siamo cimentati con costolette di agnello francese che non ha nulla a che vedere con il nostro, è più fuselli di pollo marinati al timo limone e spiedini di patate Ratte (dal suo inventore il marchese Ratte du Touquet), una varietà tipica francese classificata “tardiva” (130 giorni circa) che tiene perfettamente la cottura senza sfaldarsi ed ha un retrogusto di castagna.
Torniamo alla Planchá.…. È uno strumento che si è rivelato molto utile, veloce, pratico e facile da pulire, lo consiglio anche da terrazzo; i migliori produttori sono Lagrange e Tefal ed i costi vanno dai 50,00 ai 90,00 euro.